Una faccenda pulita: segnalare sporcizia e guasti alle FFS in tutta semplicità e rapidità

Con la nuova funzione «Registra difetto» dell’app Mobile FFS Preview, i clienti possono segnalare direttamente dallo smartphone la presenza di sporcizia e guasti sui treni o in stazione. Farlo è semplice e basta un attimo. Inoltre, gli utenti Android hanno un ulteriore aiuto: la fotocamera del cellulare, che riconosce in automatico il numero della carrozza o del distributore necessario per la segnalazione. Con questa nuova funzione, giorno per giorno i viaggiatori possono contribuire a migliorare e a rendere più pulite le FFS.

Dal 12 giugno nell’app Mobile FFS Preview è disponibile la funzione «Registra difetto», pronta a essere testata da tutti i clienti FFS. In pochi clic, consente di segnalare per via elettronica la presenza di irregolarità o di eccessiva sporcizia in stazione o sui treni. I problemi possono essere dei più svariati, ad esempio un sedile rovinato, una presa difettosa o ancora un distributore automatico o un tabellone delle partenze guasto.

Dialogo clienti FFS inoltra le segnalazioni ricevute al servizio competente che si impegna a fare del proprio meglio per risolvere il problema nel minor tempo possibile, affinché i clienti possano godere di stazioni e treni puliti e in perfette condizioni.

Solo per Android: soluzione high-tech per il riconoscimento degli oggetti

Con la nuova funzione «Registra difetto», per la prima volta viene introdotto anche il riconoscimento ottico dei numeri dei distributori automatici e delle carrozze per mezzo della fotocamera del cellulare. Questo rende la trasmissione delle segnalazioni ancora più semplice e di conseguenza velocizza la riparazione dei guasti e gli interventi di pulizia. Per il momento il riconoscimento automatico del numero di carrozza o di distributore automatico con la fotocamera del cellulare è disponibile solo per gli utenti Android.

Usarlo è facilissimo:

Dopo quattro mesi di test, analizzeremo le proposte e i feedback sulla funzione della Community Preview e decideremo se introdurla in modo definivo sull’app Mobile FFS.

Altre tre funzioni esclusive per gli utenti della Community Preview

La Community Preview ha tre nuove funzioni esclusive da testare. Gli utenti possono valutarle e proporre miglioramenti attraverso la Community FFS.

Assistente digitale

L’assistente digitale è stato sviluppato in collaborazione con Microsoft e risponde alle domande sull’acquisto dei biglietti o sull’utilizzo dell’app. Per il momento la funzione è disponibile solo in tedesco.

Orario vocale

Insieme alla ditta Spitch le FFS lanciano il primo orario con riconoscimento vocale della Svizzera. Attraverso i comandi vocali il cliente può immettere la destinazione del suo viaggio e visualizzare l’elenco dei collegamenti richiesti. Per il momento la funzione è disponibile solo in tedesco per le fermate della Svizzera tedesca. L’orario vocale riconosce le richieste in tutti i dialetti locali.

Cockpit Viaggi

In funzione dei viaggi contrassegnati o dei biglietti acquistati, i clienti ricevono consigli di viaggio personalizzati e una statistica di viaggio individuale con indicati sia le quantità di CO2 risparmiato che i tempi di viaggio. Per il momento il Cockpit Viaggi è disponibile in tutte le lingue ma solo per gli utenti iOS.

Ulteriori informazioni su www.ffs.ch/preview

Sul sito http://www.ffs.ch/preview trovate tutte le informazioni sull’app Mobile FFS Preview. Qui viene spiegato come registrarsi alla Community e scaricare la nuova Mobile FFS Preview. I membri possono segnalare errori, proporre miglioramenti e votare le nuove funzioni.

 

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