Stazione di Wädenswil: primo lampione intelligente in uno spazio pubblico

Le FFS accompagnano le città verso la trasformazione in smart city con soluzioni di mobilità innovative e sviluppi immobiliari d’avanguardia. I pali della luce hanno le potenzialità per diventare veri e propri nodi nel sistema nevralgico di queste città. Alla stazione di Wädenswil è da oggi in funzione il primo palo della luce multifunzione mai installato in uno spazio pubblico svizzero. Questo lampione illumina in base alle esigenze e funge da stazione di ricarica per i veicoli elettrici e da rete WiFi pubblica.

Le FFS, la città di Wädenswil, l’impresa di elettronica ELEKTRON e l’azienda elettrica di Zurigo (EKZ) testano congiuntamente il primo palo della luce multifunzione mai installato in uno spazio pubblico svizzero. Alla stazione di Wädenswil, da fine settembre, c’è un lampione stradale intelligente dalle mille risorse. Grazie alla presenza di appositi sensori, la luce si accende solo quando necessario riducendo il consumo di energia del 70 percento. Inoltre, la Smart City Tower fornisce anche corrente per le auto elettriche, raccoglie dati sull’ambiente (ad es. informazioni meteorologiche, livello del rumore) e funge da antenna per la rete WiFi pubblica. A queste potrebbero venire ad aggiungersi altre funzioni come il rilevamento dei flussi di traffico, la gestione dei parcheggi o la chiamata d’emergenza. Se il test avrà successo, questi pali della luce multifunzione potranno un domani essere impiegati in tutto il Paese.

Interconnessione intelligente

Installandoli su tutto il territorio urbano, questi pali della luce possono diventare veri e propri nodi nel sistema nevralgico di una smart city. I lampioni stradali sono sempre posizionati in punti dove le persone tendono a fermarsi. La loro alimentazione di corrente li rende perfetti come interfaccia per un’interconnessione intelligente delle infrastrutture urbane.

Il ruolo delle FFS

Le FFS accompagnano le città verso la trasformazione in smart city con soluzioni di mobilità innovative e sviluppi immobiliari d’avanguardia. Con 1,25 milioni di passeggeri al giorno, le FFS sono il più importante mezzo di collegamento con le città e al contempo la forza trainante dell’intero sistema dei trasporti pubblici svizzero. In questo contesto, le FFS sono anche un affidabile fornitore di servizi di mobilità da porta a porta. Grazie alla stazione di ricarica per veicoli elettrici integrata in questo palo della luce intelligente, i viaggiatori possono combinare i propri spostamenti individuali su strada con le offerte dei trasporti pubblici in una catena di viaggio perfettamente integrata. Le stazioni si trasformano così in pratici hub di mobilità. Grazie al WiFi pubblico supportato dal lampione intelligente, ora a Wädenswil i clienti hanno a disposizione un accesso a Internet gratuito non solo all’interno della stazione con il WiFi FFS ma anche all’esterno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *