Sistemi di distribuzione internazionali: le FFS assegnano l’incarico a Amadeus IT Group

L’azienda Amadeus IT Group sarà il nuovo partner commerciale delle FFS per la costruzione dei nuovi sistemi di distribuzione internazionali. La decisione relativa all’assegnazione di questo appalto è stata pubblicata oggi dalle FFS sul sistema informativo sulle commesse pubbliche in Svizzera (Simap). Con questo nuovo sistema i clienti delle FFS potranno acquistare online e mentre viaggiano i biglietti per le loro visite all’estero.

Insieme alle ferrovie partner, le FFS offrono collegamenti internazionali per la Germania (DB), Francia (SNCF), Italia (TI) e Austria (ÖBB). La vendita dei biglietti avviene tramite i canali di vendita delle FFS, i canali delle rispettive ferrovie e di partner terzi. Attualmente le FFS sono collegate direttamente ai sistemi di distribuzione di DB e SNCF. Per i sistemi di distribuzione di TI e ÖBB mancano le interfaccie necessarie. Per questo motivo per i clienti delle FFS non sono ancora disponibili gli assortimenti e i prezzi variabili di determinate ferrovie partner.

Per questa ragione, a settembre 2017 le FFS hanno indetto una gara d’appalto pubblica per la nuova costruzione del sistema di distribuzione internazionale. Il compito della nuova costruzione è di semplificare la visualizzazione e l’acquisto di biglietti per i viaggi in treno all’estero. I clienti avranno a disposizione tutti i contingenti di prezzo disponibili delle quattro ferrovie partner. Amadeus IT Group, un’azienda esperta di software di Madrid, ha presentato l’offerta migliore in termini di qualità-prezzo e si prevede che a partire dal 1° marzo 2018 sarà incaricata della realizzazione, esecuzione e sviluppo di una soluzione Rail Integrator (RI).