In viaggio tra i colori della primavera: in due costa meno

Dopo il successo delle scorse edizioni, le FFS ripropongono anche quest’anno il biglietto per accompagnatore: dal 19 marzo al 6 maggio 2018, i titolari di un abbonamento generale o di una carta giornaliera potranno portare con sé una seconda persona e attraversare insieme la Svizzera in lungo e in largo per un giorno intero a soli 38 franchi. Ancora una volta si conferma che in Svizzera viaggi in treno ed escursioni non sono necessariamente cari.

Chi desidera approfittare delle belle giornate primaverili e abbandonarsi a una piacevole gita, dal 19 marzo al 6 maggio 2018 non avrà miglior soluzione se non quella di viaggiare con i trasporti pubblici. Tutti i detentori di uno dei titoli di trasporto elencati sotto possono portare con sé una seconda persona a condizioni davvero vantaggiose: con il biglietto per accompagnatore quest’ultima viaggia a soli 38 franchi nella stessa classe e può attraversare per un giorno intero tutta la Svizzera a bordo di treni, battelli, tram, autobus e autopostali.

Titoli di trasporto che danno diritto ad acquistare il biglietto per accompagnatore

Il biglietto per accompagnatore è disponibile su Mobile FFS, FFS.ch, ai distributori automatici e nella maggior parte dei punti vendita serviti dai trasporti pubblici. È valido in combinazione con uno dei seguenti titoli di trasporto per un giorno su tutto il raggio di validità dell’AG:

  • AG di 1ª e 2ª classe
  • carta mensile per il metà-prezzo di 1ª e 2ª classe
  • carta giornaliera per il metà-prezzo di 1ª e 2ª classe
  • carta giornaliera risparmio di 1ª e 2ª classe

Viaggiare in due o con la famiglia è estremamente conveniente

Chi viaggia con il biglietto per accompagnatore risparmia: normalmente una carta giornaliera in 2ª classe costa 75 franchi, una carta giornaliera in 1ª classe 127 franchi. Il risparmio parte quindi da 37 franchi e arriva a 89 franchi. Per beneficiare di questi vantaggi, l’accompagnatore non ha bisogno di avere il metà‑prezzo.

Il biglietto per accompagnatore è l’ideale anche per le gite in giornata con la famiglia, in quanto può essere tranquillamente abbinato anche con la carta Junior e Bimbi accompagnati.

Maggiori informazioni su ffs.ch/accompagnare

Viaggi sereni nel traffico pasquale

Le FFS mettono a disposizione regolarmente dei treni speciali e si sono preparate per l’atteso aumento del volume del traffico durante le festività pasquali. Tra il giovedì santo e il lunedì di Pasqua offrono ben 41 000 posti a sedere supplementari per decongestionare i viaggi, consigliando comunque di pianificare. Tutti i treni supplementari sono indicati nell’orario online su www.ffs.ch e nell’app FFS Mobile. Inoltre è possibile consultare i collegamenti migliori su www.ffs.ch/pasqua. Per ulteriori informazioni le FFS invitano a rivolgersi al personale allo sportello o al Rail Service chiamando il numero 0900 300 300 (CHF 1.19/min.). Anche le previsioni di occupazione dei treni nell’orario online costituiscono un valido aiuto per la pianificazione del viaggio. Inoltre nei giorni pasquali nelle stazioni interessate vi saranno assistenti alla clientela a disposizione dei viaggiatori per rispondere a eventuali domande.